Bentornato!
Oggi approfondiamo una delle domande più gettonate dalle persone che amano cantare:
Perchè devo imparare a cantare seguendo una tecnica e non posso esprimermi così, come mi viene?
Quando canti, quando parli, quando esprimi te stesso puoi farlo in tanti modi: così come ti viene, imitando qualcuno oppure ri-scorprendo progressivamente la tua vera voce attraverso una pratica quotidiana di vocalizzi mirati.
Una tecnica consapevole, se posta al servizio della voce, ti permetterebbe di ri-trovare il binario fisiologico spontaneo e naturale sul quale la tua voce potrebbe uscire armoniosa e scorrere libera e leggera, senza fatica.
Imparare a cantare è ritrovare se stessi, nella propria essenza più vera e profonda, che si esprime in una comunicazione autentica.
Tutto questo può raccontartelo una delle nostre meravigliose Tutor del Percorso Vocessenza, Martina Micaglio, che grazie alla cura, alla presenza e all’amore per la propria voce, ha scoperto un nuovo modo di esprimersi, più vero e aderente a ciò che lei è.
“Inizialmente sentivo di avere dei limiti…una volta trovata la posizione, lì puoi esprimere a gran voce tutto quello che hai nel cuore, puoi addirittura urlare come una pazza e ciò che esce è qualcosa di straordinario, armonioso, potente”.
Ecco un breve estratto della testimonianza di Martina e dei suoi risultati con il Percorso Vocessenza.